La caratteristica bevanda inventata dal Super Mago del Gelo Mario Campanella si è trasformata in una ricetta del nuovo banco estivo della gelateria pugliese

Caruso Gelateria di Polignano a Mare rende omaggio a Mario Campanella e al suo caffè speciale con un nuovo gusto. Infatti, l’insegna nota per le sue ricette naturali, in cui si valorizza il territorio, ha creato il gelato al Caffè Speciale. Gli ingredienti sono sempre gli stessi della storica bevanda – caffè espresso, panna, scorza di limone, liquore amaretto – solo combinati in modi differenti.

Cos’è il Caffè Speciale

Il Caffè Speciale nasce nella gelateria Il Super Mago del Gelo. Fondata dal Cavalier Giuseppe Campanella, commerciante di mandorle, l'insegna produceva gelati e caffè. Fu il figlio Mario, scomparso a soli 53 anni nel 1991, a inventare diverse ricette di dolci e bevande al caffè nel bar di famiglia. È possibile assaggiarle ancora oggi, grazie alla gestione di Franco Sperti e della famiglia Modugno, che portano avanti anche l'attività creativa del defunto Mario. È loro, infatti, l'idea di creare la Coppa dei Presidenti in omaggio al prossimo G7 che si terrà in Puglia.

Il Caffè Speciale è fatto con caffè, panna, scorza di limone e amaretto. Servito tiepido in un bicchiere di vetro, pone il consumatore davanti a un dilemma non da poco: che ci fanno caffè e limone nello stesso recipiente? E, soprattutto, saranno piacevoli insieme? Il successo della ricetta, che attira turisti da ogni dove per un sorso di Caffè Speciale, sembra confermarne la bontà.

L’omaggio di Caruso Gelateria

Anche Caruso Gelateria ha sperimentato un cambio di proprietà. Infatti, a febbraio 2024, alla guida dell’insegna è subentrata la società Food Trade, di cui fa parte anche il maestro gelatiere Saverio Guagnano. Allievo dei maestri Giuseppe Semeraro di Crispiano (Ta) e Mimmo Lillo di Martina Franca (Ta), ha portato la sua filosofia anche sul banco polignanese. Niente semilavorati: il gelato si fa partendo dalle vere materie prime.

L’intervista a Saverio Guagnano

Caffè e limone: Saverio, come sei riuscito a metterli insieme in un gelato?

Ho usato la mia ricetta base per il gelato al caffè, che prevede una crema base latte a cui unisco il caffè espresso fatto con la macchina del nostro locale. Poi ci ho aggiunto delle scorzette di limone e ho micronizzato tutto, portando poi il prodotto in mantecazione. Infine, una volta portato sul cono, al gelato aggiungo la panna e una crema anidra all’amaretto di Saronno con amaretti sbriciolati.

Come mai hai deciso di creare questo gusto?

Sto lavorando alla creazione di una linea Caruso, gelati che omaggino il territorio con ricette esclusive, che si possono trovare solo nel nostro banco. Quale migliore trampolino di lancio di una gusto già famosissimo a Polignano, anche grazie al prossimo G7 in arrivo in Puglia?

Estate 2024: che gelati mangeremo?

Ci saranno gusti naturali ma innovativi, proprio come il Caffè Speciale che, ci scommettiamo, andrà alla grande. Tuttavia, anche la proposta di classici rivisitati andrà forte. Lo abbiamo visto con il gelato al Diplomatico – base zabaione con sfoglia caramellata un tocco di alcool – quello alla Crema della Nonna e alla Ricotta toffee. La nostra offerta cambia ogni due mesi. Ciò che resta sempre uguale è il rigore che manteniamo sulla naturalità degli ingredienti.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here