Alla gelateria Wally di Milano, Andrea Zingrillo accoglie 20 maestri gelatieri per un viaggio nell’Italia del gelato per la quarta edizione di Come prima più di prima

Arrivano da tutta Italia i 20 maestri gelatieri che, nel pomeriggio di sabato 12 ottobre a Milano, animeranno la quarta edizione di Come prima più di prima. L’appuntamento alla Gelateria Wally, in piazza Lavater, dove Andrea Zingrillo riunisce ancora una volta i migliori gelatieri italiani per una giornata di festa e solidarietà.

Come Prima Più di Prima, un viaggio tra sapori di tutta Italia

Nato nel 2021 come evento per il ritorno alla normalità dopo la pandemia, Come prima più di prima è diventato un appuntamento fisso per tutti gli amanti del gelato artigianale. Per tutti (intolleranti al lattosio e al glutine compresi) ci sarà la possibilità di fare un viaggio tra i sapori di tutta Italia attraverso i gusti esclusivi dei gelatieri ospiti che interpretano il territorio in creazioni esclusive. Tra gli ingredienti utilizzati ci sono, tra gli altri, lavanda, sambuco, rosmarino e olio EVO "Olivara".

Come prima più di prima - Gelateria Wally

Golosità da assaggiare

Sono tante le creazioni da non perdere. Tra queste, di sicuro, c’è il gelato al Fondente, arancia Fermentata e miso di nocciole della Tuscia di Valerio Esposito della gelateria Tonka di Aprilia. Da citare anche il gusto Rugginosa del Bernini, un sorbetto creativo alla mela firmato da Ilaria Guerrieri di Io e Gelato, Mezzana (Pisa). Chiara Spalluto della Gelateria Vittoria di Casalabate (Lecce), invece, porta a Milano il Mustacciolo Ubriaco, ispirato a tipici biscotti salentini. Intrigante il Caramello e pop corn di Davide Ferrero e Roberto Speranza di Aria di Torino. Profumato quello alla lavanda, La Notte ti Vengo a Cercare, firmato da Marco Calì di Gelab a Como.

I gelatieri star

Tra i venti partecipanti non mancano star assolute della gelateria. Impossibile non citare Simone De Feo della Cremeria Capolinea di Reggio Emilia e Stefano Guizzetti di Ciacco Lab di Parma e Milano che hanno unito le forze per il gusto Miele, camomilla e chartreuse. Arriva a Milano anche Stefano Ferrara di Formaessenza e Stefano Ferrara Gelateria di Roma con il suo Fiordilatte 2.0. Tra gli ospiti Sara Bellinzona, finalista della 13ª edizione di MasterChef Italia, che con Stefano Cecconi della Cremeria Cecconi di Arezzo porta in degustazione una Crema allo zafferano di Mornico Losana, miele di Montalto Pavese e mandorle di Sicilia pralinate.

Divertimento e solidarietà

I più piccoli potranno divertirsi con animatori, giochi e attività, mentre gli adulti avranno l’opportunità di partecipare a degustazioni guidate, quiz e a un mini-corso di analisi sensoriale applicata al cioccolato, tenuto dagli chef della Chocolate Academy di Milano. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Aquilone, una realtà milanese che si occupa dell’inserimento lavorativo di giovani con disabilità o in difficoltà. Alcuni di questi giovani hanno già collaborato attivamente con lo staff della Gelateria Wally per la realizzazione dell’evento.

 

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here