Rivoluzione MIG 2024: dal 23 al 25 novembre a Longarone ci sarà grande attenzione ai giovani, agli ingredienti naturale e a fare il gelato senza sprechi

La tradizione si amalgamerà alla modernità durante la prossima edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (per tutti MIG) di Longarone. La fiera più antica al mondo dedicata alla bontà fredda, infatti, si rinnova rispetto allo scorso anno. Qualità, artigianalità e sostenibilità saranno al centro della 64ª edizione in programma dal 23 al 25 novembre 2024. La parola d’ordine è cambiare pelle per andare incontro al mondo del gelato in perenne cambiamento e a un pubblico più giovane sempre più attento agli ingredienti e al metodo di realizzazione del gelato.

Un punto di incontro per il mondo del gelato artigianale

In linea con il rinnovamento della MIG 2024 i padiglioni di Longarone ospiteranno operatori del settore sempre più selezionati. Il disciplinare adottato per l’accesso degli espositori, infatti, diventa più rigoroso. Tra le categorie ammesse i gelatieri artigianali che si distinguono per la loro maestria e per la ricerca della perfezione. Accanto a loro ci saranno produttori di materie prime di eccellenza e, per finire, aziende con una visione etica e sostenibile.

MIG 2024, non solo vetrina ma anche formazione e aggiornamento

La nuova MIG 2024, da sempre punto di riferimento per chi ha la passione del gelato, si candida a essere anche un luogo di aggiornamento per il settore della gelateria. Si parlerà dell’utilizzo di ingredienti naturali, di alta qualità e di origine sostenibile, di ricerca e innovazione. Senza dimenticare, allo stesso tempo, l’aspetto nutrizionale che sarà approfondito con esperti, dietologi ed endocrinologi.

Gelato che guarda all’ambiente

Anche in questa edizione di MIG 2024 l’attenzione va verso le aziende che hanno una visione del gelato etico e sostenibile. In questo senso la fiera promuoverà pratiche e tecnologie a basso impatto ambientale e processi produttivi all’avanguardia. Oggi i produttori e i consumatori, infatti, non possono non guardare alla sostenibilità e l’attenzione all’ambiente come una responsabilità di tutti.

Alimentazione tra i temi di MIG 2024

La ricerca e l’innovazione sono protagoniste di MIG 2024 anche nell’ambito alimentare, un altro tema cruciale per il rinnovamento annunciato in questa edizione. La fiera vedrà, infatti, la presenza di esperti di nutrizione, dietologi ed endocrinologi per approfondire l’aspetto salutistico del gelato.

Le parole del presidente di Longarone Fiere

Dopo 60 anni di successi il 2024 sarà l’anno della svolta per la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. «Abbiamo osservato e studiato a lungo il mondo del gelato - sottolinea Michele Dal Farra, il presidente di Longarone Fiere - e abbiamo capito che era necessario rinnovare la tradizione per avvicinare un pubblico giovane e attento alle nuove tendenze».

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here