Nonostante l’aumento dei prezzi del cacao, l’azienda dolciaria vicentina scommette sul cioccolato con BlackHabana, primo panettone “nero”. Il packaging si arricchisce di tre nuove collezioni

Il conto alla rovescia verso il Natale è già cominciato per i produttori di panettoni. Nel Natale Loison, la novità di gamma 2024, è BlackHabana i cui ingredienti sono cioccolato monorigine sudamericano e rum cubano.

BlackHabana, incontro tra due tradizioni

Nell’impasto di BlackHabana si incontrano due tradizioni: quella italiana del panettone e quella cubana del rum. La scelta di Loison è caduta sul Ron Cubay Añejo 7 años, rum invecchiato 7 anni le cui note di caffè, cuoio e tabacco vengono amplificate dal cioccolato monorigine sudamericano. Quest’ultimo è utilizzato nell’impasto, dando vita a un panettone “nero”, nella farcitura di cioccolato fondente e rum, e nelle scaglie di cioccolato distribuite nel prodotto finale. Tre i formati disponibili (600 grammi, 700 grammi e 1 chilo) e due i packaging, entrambi color cioccolato fondente. Il primo con incarto e nastro a fiocco piatto e charm con la lettera L per i formati da 600 grammi e da chilo. Il secondo con scatola rigida e maniglia doppio raso colore rame.

Natale Loison, gli altri panettoni al cioccolato e la crisi del cacao

L’aumento dei costi del cacao, «arrivato a sfiorare il record di 12.000 sterline/tonnellata, circa 6 volte il valore medio storico di 2.000 sterline», come spiega Dario Loison, non ha modificato i piani dell’azienda pasticcera vicentina fondata nel 1938. Loison, infatti, si è assicurata in anticipo la materia prima per garantire la produzione natalizia che comprende sei gusti di panettone al cioccolato. Si tratta di Regal Cioccolato, NeroSale, Pera e Cioccolato, Arancia e Cioccolato oltre al BlackHabana. «Nonostante le difficoltà e le sfide del mercato, continueremo a produrre dolci con cioccolato di altissima qualità, perché sappiamo che i nostri clienti lo ricercano e lo apprezzano. Ci rivolgiamo a un pubblico di gourmet che sa riconoscere il valore di un dolce artigianale ed è disposto a investire su un prodotto di alta qualità», sottolinea Loison.

L’importanza del packaging

Il packaging di Loison si muove di pari passo con i valori che contraddistinguono il marchio. Sono tre le nuove collezioni di Loison ispirate all’incanto dell’autunno e dell’inverno: Pigna, Bacche e Foresta. La Collezione Pigna si presenta in una scatola a scrigno decorata con pigne e rami di abete. Rivisitazione elegante del tradizionale bauletto delle pasticcerie dei primi del Novecento, la collezione Pigna è decorata con bacche rosse e bianche, rametti di pungitopo e piccole pigne d’abete. Infine, la Collezione Foresta, dedicata esclusivamente al pandoro, racconta una silenziosa passeggiata nella foresta.

Rosa Oliveri

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