Si è chiusa a Treviso l’ottava edizione del concorso internazionale con un omaggio all’inventore recentemente scomparso. Dall’estero sono arrivati il 30% dei concorrenti

Le veneziane Nadia Ceoldo, architetta 45enne di Salzano, e Isabella Bucciol, impiegata 44enne di Portogruaro, hanno conquistato il gradino più alto della Tiramisù World Cup 2024. La prima è la vincitrice della categoria del tiramisù preparato con ricetta originale, la seconda della categoria del tiramisù creativo.

Tiramisù World Cup 2024, dall’estero il 30% di iscritti

Arrivato all’ottava edizione, in occasione dell’Anno delle Radici voluto dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il concorso è stato dedicato al tema “Treviso e le Radici”. A testimonianza della crescita e della promozione del dolce italiano al cucchiaio più famoso nel mondo, infatti, tra i 240 concorrenti iscritti il 30% è arrivato da Europa, Americhe e Asia . Uno di questi concorrenti, l’ingegnere aeronautico 63enne Mauro Akio Kamiguchi di San Paolo (Brasile), 63 anni, si è classificato al terzo posto del podio del tiramisù tradizionale.

L'omaggio all'inventore del tiramisù

Savoiardi, mascarpone, uova, caffè, cacao e zucchero bianco semolato sono gli ingredienti del tiramisù. Il dolce al cucchiaio, classificato come Pat (prodotto agroalimentare tradizionale), nella versione trevigiana è attribuito a Roberto “Loli” Linguanotto, che lo preparava al ristorante Alle Beccherie di Treviso attingendo dalle sue esperienze lavorative in Germania. Al suo inventore, scomparso lo scorso luglio, gli organizzatori hanno dedicato un omaggio.

La gara

Riservata ai non professionisti, la gara si tiene in diverse location in Italia e all’estero nella fase eliminatoria. Le finali, invece, si svolgono a Treviso. Alla competizione per il miglior tiramisù con ricetta originale, si affianca quella per il tiramisù con ricetta creativa. In quest’ultimo caso i concorrenti possono sostituire i savoiardi con altri biscotti o pandispagna, lo zucchero con zucchero di canna e altri dolcificanti (miele escluso), e aggiungere tre ingredienti a propria scelta. Il tiramisù creativo vincitore del 2024 è stato preparato con l’aggiunta di polvere di liquirizia, marmellata di arance e croccante di arachidi.

Le parole dell’organizzatore

A dare vita alla competizione è la Twissen di Treviso. «È stata un’altra edizione di cui siamo davvero contenti. C'è tanto entusiasmo e tanta  passione da parte di concorrenti, giudici, pubblico e tutti gli attori coinvolti», dice il fondatore Francesco Redi. «La manifestazione cresce sempre più a livello internazionale e abbiamo già aperto le iscrizioni per la prossima edizione».

Tiramisù creativo

 La classifica finale 2024

Per la ricetta originale:
1 - Nadia Ceoldo di Salzano (VE), 45 anni, architetto;
2 - Stefania Bovo di Vicenza, 52 anni, impiegata commerciale;
3 - Mauro Akio Kamiguchi di San Paolo (Brasile), 63 anni, ingegnere aeronautico.

Per la Ricetta creativa
1 - Isabella Bucciol, 44 anni di Portogruaro, impiegata, con la sua creazione alla polvere di liquirizia, marmellata di arance e croccante di arachidi;
2 - Antonio Panzetta di Noventa di Piave (Venezia), 50 anni, consulente informatico con la sua ricetta di Tiramisù con rosmarino, lime e zenzero;
3 - Miriam Pressato di Padova, 50 anni, impiegata, con la ricetta alle nocciole pralinate, cioccolato fondente e amaretti.

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here