Il pasticciere veneto è scomparso a 78 anni. Il cordoglio dell’Associazione per il Maestro vincitore di 4 medaglie d’oro: «Ciao Gianni, grazie per quello che ci hai donato in questi anni».

Il Maestro pasticciere Gianni Tomasi non c’è più. Il professionista vicentino, che nel 1993, è stato tra i fondatori dell’Accadedemia Maestri Pasticceri Italiani, è scomparso a 78 anni a Verona, città dove dal 1968 sfornava dolci nella pasticceria di corso Milano che porta il suo nome. Lì ha continuato a lavorare tutta la vita insieme con la sua famiglia.

Gianni Tomasi, una vita per la pasticceria

Alta qualità e salvaguardia dei prodotti tipici sono stati sempre i mantra di Gianni Tomasi sin dall’apertura della sua pasticceria. Forte dell'arte che aveva appreso lavorando nelle migliori botteghe artigianali dell’arte dolciaria, Tomasi

Dolci e riconoscimenti

Nel suo locale, tra gli altri, ha riproposto una versione personale del Nadalin, dolce della tradizione simile al pandoro classico con l’aggiunta di pinoli e mandorle tritate. Proprio per il Miglior Nadalin gli è stata assegnata una delle 4 medaglie d’oro della sua lunga carriera. Le altre medaglie, invece, le ha ricevute per la miglior torta al cioccolato, per la pasticceria mignon e per il prodotto da forno al pistacchio. Sono tanti i dolci che l’hanno contraddistinto. Non bisogna dimenticare il Pandoro, i Baci di Giulietta, i Sospiri di Romeo e le favette dei morti. E anche la Piccola Arena, dolce celebrativo del Centenario della Fondazione Arena di Verona, che nel 2013 ha contribuito a creare con altri 24 pasticcieri di Verona.

Il ricordo di Ampi

«Gianni è stato per noi un grande punto di riferimento e lo ricorderemo sempre per il suo sorriso coinvolgente, i suoi gesti di affetto e la grande dedizione che aveva per AMPI», hanno scritto i Maestri. «Insieme ad altri colleghi, nel 1993 ha fondato l’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani e con la sua professionalità e le sue competenze ha insegnato molto a tutti noi e ha contribuito alla crescita della pasticceria italiana di alta qualità. A nome del Consiglio Direttivo e di tutti i membri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani vogliamo ringraziarlo per quello che in questi anni ha donato a tutti noi. Lo ricorderemo con affetto e resterà per sempre nei nostri cuori. Ciao Gianni».

 

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here