Presentato nella Capitale durante la Festa del Cinema di Roma 2024, Gelafresco è un progetto della Centrale del Latte di Roma per diversificare l’offerta. L’ambizione è posizionarsi come prodotto sostenibile e locale nel mondo dei gelati

Si chiama Gelafresco ed è un progetto di gelato che unisce la tradizione del latte fresco di alta qualità con l'eccellenza della gelateria artigianale italiana. Il brand voluto dalla Centrale del Latte di Roma è stato presentato durante la Festa del Cinema di Roma in programma nella Capitale fino al 27 ottobre.

Il brand Gelafresco

L’ambizione del brand è quella di posizionarsi come un prodotto di punta nel mondo dei gelati, grazie all'uso esclusivo di ingredienti locali e sostenibili. Il progetto nasce, infatti, dalla volontà di valorizzare la filiera corta utilizzando il latte fresco proveniente da allevamenti romani. In ogni cono o coppetta si uniscono così genuinità e gusto autentico

I progetti della Centrale del Latte di Roma

Il cuore di Gelafresco è il latte fresco, ingrediente che dona al gelato un sapore inconfondibile. Quello utilizzato è proveniente dalla Centrale del Latte di Roma che oggi commercializza oltre 480.000 litri di latte fresco in circa 2.250 locali della Capitale. La raccolta è frutto di una selezione degli allevamenti locali, garanzia di freschezza e tracciabilità. Questo approccio favorisce la sostenibilità ambientale, riducendo le distanze di trasporto, e supporta l'economia locale, promuovendo i prodotti del territorio.

Non solo latte

«Da un anno, abbiamo intrapreso un nuovo percorso volto a diversificare la nostra offerta. L'obiettivo è portare l'alta qualità del nostro latte in una gamma sempre più ampia di prodotti, capaci di soddisfare le esigenze di tutti i consumatori – spiega il presidente della Centrale del Latte di Roma, Fabio Massimo Pallottini -. Siamo convinti che questa sia la strada giusta per rilanciare un marchio storico della Capitale, che è da sempre vicino ai consumatori romani».

Un gelato sostenibile e autentico

In un momento in cui i consumatori sono sempre più attenti all’origine delle materie prime, Gelafresco risponde quindi con un’offerta trasparente e sostenibile. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione esercenti bar e gelaterie di Roma e Provincia e punta a diffondere un gelato che rappresenta il territorio, fatto con ingredienti selezionati e a chilometro zero.

Gelafresco alla Festa del Cinema di Roma

Il debutto di Gelafresco alla Festa del Cinema di Roma è in linea con l’impegno della Centrale del Latte di Roma di voler creare connessioni tra cibo, cultura e territorio. Coni e coppette saranno disponibili per la degustazione negli stand dedicati, fino al 27 ottobre. «Questa partecipazione rappresenta un'opportunità unica per la nostra azienda di presentare un nuovo prodotto che racconta il territorio in modo innovativo e coinvolgente – conclude Pallottini -. Siamo orgogliosi di offrire al pubblico un gelato che racchiude i sapori e le tradizioni locali».

Mariella Caruso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here