Nato nella gelateria artigianale romana Gelasio, è una merenda che insegue la moda del pokè hawaiano e contiene vitamine, proteine, grassi e carboidrati

Un pokè dolce e freddo realizzato con i prodotti di stagione: è il pokè-lato nato dalla creatività della gelateria artigianale romana Gelasio – Oltre il Gelato. Si tratta della reinterpretazione del pokè, piatto di origine hawaiana che ha colonizzato il globo, in chiave dessert con attenzione al gusto e al benessere.

Cos’è il pokè-lato

Così come il classico pokè, anche il pokè-lato si può comporre a seconda dei propri gusti e comprende vitamine, proteine, grassi e carboidrati. La base va scelta tra riso soffiato, pop-corn caramellati e corn flakes. A questa vanno aggiunti tre gusti di gelato a piacere dal banco, una proteina a scelta tra mandorle, nocciole, noci e arachidi. A completare la bowl concorre un frutto fresco di stagione a scelta tagliato al momento. Si può aggiungere un crumble vaniglia, cacao o caffè come extra-crunchy, e salsa a scelta tra cioccolato, cioccolato bianco, pistacchio, lampone e caramello esotico. La costruzione della bowl può assecondare anche le esigenze alimentari costruendo una versione vegana, senza lattosio o senza glutine. Il costo del prodotto finale è di 7,90 euro.

Obiettivo destagionalizzazione

Destagionalizzare il gelato è tra gli obiettivi della nascita del pokè-lato. «Il nuovo prodotto nasce dall’esigenza di trovare un’alternativa al basso consumo di gelato in inverno. Abbiamo pensato di creare una vera e propria merenda nutriente, golosa ed equilibrata, apportando però gli stessi benefici e gli stessi valori nutrizionali di un tradizionale pokè», spiega Valerio Gaveglia, founder di Gelasio. Per raggiungere il focus, Gaveglia ha puntato anche su qualità e freschezza. «Abbiamo trovato la soluzione più in linea con la nostra visione di offrire un prodotto sano e per tutti: senza glutine, a basso contenuto di zuccheri, con ingredienti naturali e selezionati».

Photo-credit: @flaviafiengofoto

Il gelato classico e altro

Il gelato continua, però, a essere il prodotto principale di Gelasio che destagionalizza il banco con l’adeguamento dei gusti. Compaiono così, tra gli altri, i gusti Strudel, Zucca mantovana con semi di zucca caramellati, Cantucci e vin santo, Castagna. Ogni settimana, inoltre, la gelateria inserisce a rotazione 2/3 gusti limited edition. Il gelato, infine, fa da inserto alle torte semifreddo, a monoporzioni a tema per le ricorrenze, che vanno ad affiancarsi alla biscotteria.

Rosa Oliveri

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