Grande successo per il concorso ideato del Maestro Giuseppe Piffaretti. Il miglior panettone al cioccolato è di Pasquale Iannelli

Arriva dalla Spagna il vincitore della Coppa del Mondo del Panettone. Al termine della tre giorni milanese che si è svolta a Palazzo Castiglioni, ad aggiudicarsi il primo posto nel concorso ideato dal Maestro Giuseppe Piffaretti che celebra l'eccellenza del grande lievitato italiano, è stato Ton Cortés.

Chi è Ton Cortés

Classe 1980, messicano di Città del Messico, Cortés è un ex musicista che, arrivato a Barcellona per studiare musica medievale, è stato rapito dalla passione per pane e lievitati. Il panettone occupa un posto importante nella sua bakery, Cloudstreet. Tanto da conquistare nel 2019 il titolo di Miglior panettone spagnolo nella quarta edizione del concorso organizzato dal Forum Gastronomic di Barcellona.

Panettone Tradizionale, il podio e la giuria

Al secondo posto, dietro Ton Cortés, si è classificato Pasquale Pesce di Avella (Avellino). Sul terzo gradino del podio, infine, Maurizio Sarioli della Forneria Sarioli di Brescia. A giudicare i panettoni tradizionali è stata una giuria presieduta dal maestro Iginio Massari, presidente di Apei. Con lui lo chef di Ladurée Parigi Julien Alvarez, il maestro svizzero Bruno Buletti, il brasiliano Rogerio Shimura, il pastry chef spagnolo Paco Torreblanca, il peruviano medaglia d'oro Chocolate Award Juan Carlos Lopez, e l'executive chef di Harrods Markus Bohr. A completare la giuria la pasticciera romana Marta Boccanera di Grué, il maestro lievitista Gianbattista Montanari, e il vincitore della Coppa del mondo del panettone 2022, Giuseppe Mascolo.

Coppa del mondo del Panettone, i vincitori della categoria cioccolato

Il podio del concorso del panettone al cioccolato

Ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria del panettone al cioccolato è stato Pasquale Iannelli della Pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme. Iannelli ha conquistato anche il premio della stampa per la categoria. Secondo classificato Pasquale Marigliano dell'omonima pasticceri di Nola (Napoli), mentre il terzo posto è andato ad Armando Pascarella di Polvica (Caserta).

In questo caso, nella giuria presieduta dal Maestro cioccolatiere Ernst Knam, erano seduti il cioccolatiere svizzero François Stahl, il master baker irlandese Jimmy Griffin, il presidente del Club Richemont Spagna Carlos Mariel. I componenti italiani erano il presidente del Club CMP, Andrea Besuschio, il presidente Richemont Club Italia Matteo Cunsoli, la chef della Chocolate Academy Milano Marta Giorgetti, e il vincitore della categoria cioccolato alla Coppa del Mondo del Panettone 2022 Annibale Memmolo.

Gli altri riconoscimenti

Il Maestro del Panettone 2024 è andato Piergiorgio Giorilli, per il suo contributo formativo e la competenza trasmessa nel settore. Il premio Miglior Club CMP Internazionale è andato al Perù per l'organizzazione delle selezioni nazionale a Lima.

Il Premio Artecarta Panettone Art Capsule Collection è andato a Linda Sandrini dell'Istituto "C. Golgi" di Brescia, per il miglior progetto di packaging.

Il Premio per il miglior video se lo è aggiudicato Francesco Lastra per il racconto della passione e dell’artigianalità del laboratorio.

Le prossime selezioni: appuntamento al Sigep di Rimini

Il prossimo appuntamento per le selezioni della Coppa del Mondo del Panettone si terrà al Sigep di Rimini il 18 gennaio 2025. La prima selezione sarà quella italiana per il Panettone al cioccolato e la prima selezione della “Summer Edition Panettone con gelato”. La finale mondiale è prevista a Milano nel novembre 2026.

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here