Pani speciali e viennoiserie saranno i protagonisti della lezione al baking center in programma il prossimo 21 maggio

Aurélien Le Mouillour sarà il protagonista della masterclass gratuita di Lesaffre. L'incontro con il “Meilleur Ouvrier de France” (MOF) 2023 è in programma martedì 21 maggio 2024 presso la sede di Sissa Trecasali in provincia di Parma. Le Mouillour guiderà i professionisti dell’arte bianca attraverso i segreti e le tecniche più innovative nella creazione di pani speciali e viennoiserie.

Il programma della masterclass

Con le competenze e le abilità che l’hanno accompagnato alla conquista del titolo MOF 2023, Le Mouillour realizzerà quattro tipi di pani speciali: il Pane al farro con lievito madre in pasta, il Pane al muesli, ricco di energia e vitalità, il Pain Viennois per farciture dolci e salate e il Bretzel farcito, grande classico della tradizione tedesca, in versione snacking.

Inoltre, Aurèlien Le Mouillour proporrà una varietà di deliziose viennoiserie. Tra queste: il Croissant con lievito madre di latte, il Tourbillon, versione rivisitata della girella, la Treccia con crema di nocciole, lo Stollen, dolce della tradizione tedesca, e il Cappuccino, la bevanda tutta italiana in un dolce.

Per le sue preparazioni, Aurèlien utilizzerà l’hirondelle, il lievito compresso per panificazione tradizionale. Userà anche l’hirondelle Oro, il lievito compresso per impasti zuccherati e Ibis Top Green il coadiuvante per panificazione clean label.

L’evento si svolgerà presso il Baking Center Lesaffre, centro di eccellenza in panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione e al supporto tecnico. Il suo team italiano, guidato da Christophe Carlo, Baking Center Manager, sarà al fianco di Lo Mouillour e offrirà il suo supporto durante tutta la giornata.

Chi è Aurélien Le Mouillour

Figlio di un artigiano, Aurélien Le Mouillour ha trascorso la sua infanzia nella panetteria del padre in Bretagna, dove è nato. Dopo aver frequentato un istituto professionale per apprendere le basi della panificazione e della pasticceria, ha affinato le sue abilità come “tourier”, l’esperto nella lavorazione della pasta sfoglia e di tutti i lievitati sfogliati.

Successivamente ottiene il BP (Brevet Professionnel) e il BM Boulanger (Brevet de Maitrise), l’attestato più alto nell’ambito della panificazione artigianale, presso l’Institut National de la Boulangerie Pâtisserie (INBP) di Rouen nel 2014.

Dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile di produzione in un’azienda, ha deciso di condividere la sua esperienza e la sua passione per il mestiere insegnando. Nel 2016 è entrato a far parte del team di istruttori di panificazione dell’Inbp.

Nel 2023, dopo oltre quattro anni di preparazione, ha ottenuto il prestigioso titolo di “Meilleur Ouvrier de France” (Mof), confermando il suo impegno e la sua straordinaria abilità nell’arte bianca.

Come partecipare alla masterclass Lesaffre

La masterclass Lesaffre con Aurélien Le Mouillour dura una giornata (9.00-16.30) ed è gratuita. Per confermare la propria partecipazione scrivere o telefonare a Elisa Marconi – Marketing Manager (T. 0521 878011; e.marconi@lesaffre.com) o a Christophe Carlo – Baking Center Manager (T. 333 6229388; c.carlo@lesaffre.com).

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here