Il gelatiere romano lancia I-conico e Diametro 7, le sue interpretazioni del cono e del biscotto gelato in cui gioca su texture e consistenze

Non si ferma la ricerca di Stefano Ferrara. Nell'ambito del nuovo progetto Formaessenza, il gelatiere romano ha lanciato I-conico e Diametro 7. Il primo è un cono, il secondo un biscotto. Entrambi vanno al di là della loro funzione di contenitore per diventare parte dell’esperienza gustativa. Per la loro creazione Ferrara si è ispirato alla sua filosofia di unire diverse consistenze e texture, grazie all’inserimento di elementi di pasticceria, al servizio del gelato.

I-Conico, il cono con 6 consistenze di Stefano Ferrara

I-Conico è ispirato alla linea Lovers, gelato in barattolo che ricrea in formato verticale le torte semifredde dello stesso Ferrara. Attraverso il suo personale approccio tecnico-creativo, il gelatiere ha unito in I-Conico sei consistenze che si alternano e riempiono il cono dalla punta all’apice. Le consistenze delle texture partono dalla croccantezza del cono gluten free, e continuano con la cremosità della punta. Nell'ordine, poi, arrivano la mousse nella parte centrale e il gelato nell’apice. Infine c’è la croccantezza grazie alla copertura croccante del gelato e alla frutta secca caramellata.

I-conico (ph. Flaminia Lera)

La gamma di I-Conico

Sono due le versioni di I-conico: gianduia e pistacchio in vendita in formato standard e mini. La versione al gianduia unisce al gelato al gianduia, il gusto del caramello e le arachidi. Nell’ordine il cono parte dal caramello mou della punta, passa da mousse e croccante di arachidi e continua con gelato al gianduia, copertura cioccolato al caramello e arachidi caramellate. I-conico pistacchio, invece, parte dal cremino al pistacchio e nocciole, continua con mousse di nocciola e gelato al pistacchio. La copertura è di cioccolato fondente a 70% e pistacchi caramellati.

Diametro 7, l’evoluzione del biscotto gelato

Il nome scelto per la versione di Stefano Ferrara del biscotto gelato fa riferimento ai centimetri del diametro del biscotto che sono 7. Diametro che è stato scelto «per l’idea dei pitagorici che fosse il numero simbolo di cambiamento ed evoluzione che sono proprio i valori guida di Formaessenza», spiega il gelatiere di Stefano Ferrara Gelateria.

Ph Flaminia Lera

La gamma di Diametro 7

A differenziare la gamma di Diametro 7 è la natura del disco che contiene il gelato: biscotto frolla, biscotto savoiardo e brioche. Ferrara attinge alla sua formazione in pasticceria per le tre versioni di Diametro 7. La frolla è una sabbiata al cacao, studiata per mantenere croccantezza e resistere all’umidità del gelato dedicata a chi preferisce il crunchy. Il savoiardo dall’impasto classico, viene sottoposto a doppia cottura per una maggiore friabilità, per la nota “sbriciolabile”. La brioche con lievito madre  è aromatizzata con zeste di limone e arancia e vaniglia di Tahiti per un morso morbido. A completare Diametro 7 il gelato “ready to eat” di Fomaessenza inserito all’interno con due semilune di duplice gusto. Disponibile anche in mezza porzione con singolo gusto.

Rosa Oliveri

Flaminia Lera

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here