Nella Città Eterna è boom di gelato artigianale, con un +14% rispetto al 2023 e un indotto che vale 600 milioni di euro

Roma ama il gelato artigianale italiano. Rispetto alle altre città d’arte, per incrementi e consumi, la Capitale d’Italia guida la classifica con un +14% rispetto allo scorso anno. Seguono Firenze, Napoli e Bologna. È quanto emerge dai dati diffusi da Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio e segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri (Aig).

Un dato importante per Roma

È Roma quindi a trainare le città italiane, grazie anche al grande flusso turistico internazionale, con i turisti stranieri nel 2023 hanno aumentato la loro spesa per il gelato artigianale a Roma del 5%. Infatti, negli ultimi tre anni Roma registra oltre 5 milioni i turisti. Oltre ai monumenti, questi ultimi hanno visitato una gelateria e consumato almeno un gelato artigianale della Capitale. L'indotto romano e laziale generato da questo flusso e da quello local vale 600 milioni di euro.

Al Sud Italia e in Sicilia si segnala un aumento dell’8%. Ne emerge un’Italia spaccata in tre: il Centro e il Sud conservano andamenti positivi mentre a Nord, anche a causa delle condizioni climatiche, il gelato rimane legato alla stagionalità.

Nuove tendenze nei consumi

Oltre ai grandi classici e ai sorbetti, ci sono nuovi gusti a far tendenza questa estate. Ad esempio, c’è il nuovo fiordilatte del campione del mondo di Gelateria Eugenio Morrone. «Ho realizzato un gelato con soli quattro ingredienti: latte, panna, zucchero, fibre e meno 30% di zucchero. Un gusto semplice che riporta all’artigianalità dei sapori, con un retrogusto di freschezza che ci fa tornare bambini - spiega il maestro gelatiere - Sempre in tema estivo propongo i gusti prugna e zenzero, mora di rovo di Tolfa, basilico, pesca di Palestrina, nocciola romana, melone di Cantalupo, tutti realizzati con ingredienti e materie prime del territorio laziale».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here