Gianluca Degani, maestro gelatiere di Bloom, fino al 15 settembre proporrà sorbetti e gelati preparati con frutta tropicale 100% italiana

Alla Gelateria Bloom di Modena per una decina di giorni il gelato diventa tropicale. L’iniziativa di Gianluca Degani, maestro gelatiere di Bloom, si chiama Settimana Esotica sarà in programma fino al 15 settembre. In questo periodo chi entrerà in gelateria potrà assaggiare gelati preparati con avocado, banana, litchi, dragon e passion fruit, papaya, ananas e diverse tipologie di mango. A dispetto dell'appellativo esotica, però, la frutta utilizzata è tutta di produzione italiana.

Gelati e cambiamento climatico

I cambiamenti climatici, infatti, stanno modificando le varietà di frutta coltivate in Italia. Nel Sud Italia tanti giovani agricoltori hanno riconvertito le aziende familiari impiantando produzioni di frutta tropicale. Così le banane calabresi vengono raccolte a giugno, agosto e novembre; la papaia siciliana a luglio e agosto. Così come il litchi, mentre il mango in Sicilia giunge a maturazione a settembre. Sottolinea Degani: «Sfide come quella dei cambiamenti climatici si rivelano complesse ma sono state anche di grande stimolo per l’ingegno e la creatività di molti giovani agronomi e vivaisti che hanno cominciato a fornire frutta di eccellente qualità».

Frutti tropicali gelateria Bloom

L’orgoglio del maestro gelatiere di Bloom

Con questa frutta, rigorosamente Made in Italy, Degani prepara gelati, granite e sorbetti che sono i protagonisti della Settimana Esotica. «Questa nuova offerta di gusti tropicali è il risultato di un lavoro di quasi un decennio che mi ha portato alla scoperta di piccoli produttori siciliani», racconta Degani. Un lavoro «proseguito con la selezione dei prodotti e concretizzato nella realizzazione di gelati ai gusti tropicali 100% italiani. Un percorso e un impegno che – continua Degani - mi rendono orgoglioso». Lo scopo della Settimana Esotica è anche quello di approfondire la storia e la provenienza della frutta, coltivata seguendo le norme europee, con cui il maestro gelatiere realizza i suoi prodotti caratterizzati dall'uso dell'ingrediente puro, senza aromi, coloranti e conservanti.

Gusti esotici e creativi

Protagonisti della Settimana Esotica non saranno solo i sorbetti e i gelati alla frutta tropicale, già amati dai frequentatori di Bloom. A questi si aggiungeranno tanti gusti creativi che Degani ha sviluppato a partire dalla frutta tropicale. Tra questi Sorbetto lichees e caramello alla bottarga di tonno, Ricotta di capra e salsa dragon fruit, Cioccolato di Modica e salsa passion fruit, Goyaba e robiola di capra. E ancora troviamo Papaya, Marsala rubino Intorcia e cannella; Bucce di mango infusa nel pistacchio e riduzione di polpa mango; Mandorla, ananas e wasabi. «Con questi gusti ho voluto far dialogare materie prime tradizionali siciliane, come pistacchio, ricotta di capra, Marsala e cioccolato di Modica, con le nuove tipologie di frutta coltivate nella regione».

Chi è Gianluca Degani

Diplomato in Lingue straniere e laureato in Filosofia - Scienze della Cultura, Gianluca Degani è da sempre appassionato di cucina, in particolar modo di gelateria e pasticceria. I suoi prodotti sono frutto dello studio di proteine e fibre naturali che è alla base di tutti quelli della Gelateria Bloom. Tra questi come il gusto Sicilian Rhapsody nato quest'anno. Non a caso il claim della gelateria aperta nel 2014, che nel 2017 ha ottenuto (e mantiene tuttora) i Tre coni del Gambero Rosso, è Naturalmente gelato.

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here