La quarantaseiesima edizione della manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group si terrà a Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025, con un nuovo pay-off: Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence

Sigep cambia nome e punta sulla pizza. La prossima edizione della manifestazione, che si terrà a Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025, avrà un nuovo pay-off: Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence. Inoltre, estenderà la superficie espositiva su 140mila metri quadrati, aggiungendo ai padiglioni già presenti due nuovi contenitori. In più, la fiera da sempre punto di riferimento per il gelato confermerà altre quattro filiere: pasticceria, cioccolato, caffè e panificazione. Grane novità sarà lo spazio dedicato alla pizza, un business che nel mondo vale 153 milioni di dollari.

Sigep World: numeri mondiali

Tante novità, dunque, per quello che d'ora in poi sarà per tutti Sigep World. Il nuovo nome rimarca la centralità globale dell’evento riminese, affiancato recentemente da due nuovi show satellite in mercati di grande potenzialità come la Cina meridionale e l’area di Singapore.

Inoltre, durante l'ultima edizione sono arrivati visitatori da 160 paesi, anche grazie ai 1.200 brand espositori provenienti da 35 nazioni. E nell’ultima edizione Sigep ha ospitato oltre 500 buyer da 84 paesi creando più di 5.200 business meeting.

IEG, in collaborazione con l’Agenzia ICE, ha portato a Rimini lo scorso gennaio numerose presenze estere provenienti da Europa, Area Balcani, Africa, Nord America, Centro Sud-America, Asia e Sud est asiatico.

L’impegno per l’edizione 2025 sarà raddoppiato con un road show europeo previsto in autunno per coinvolgere giornalisti e buyer, anche grazie alla collaborazione dei regional advisor del gruppo. Ci sarà un particolare focus su importatori, distributori, catene foodservice e alberghiere. Per quanto riguarda le singole filiere, saranno naturalmente confermate le Arene e le competizioni internazionali che lo scorso gennaio hanno visto partecipare ben 25 paesi.

I focus di Sigep World

La quarantaseiesima edizione di Sigep manterrà l'attenzione su 5 grandi filiere. Ci sarà il gelato, ovviamente. Sigep, del resto, è la fiera numero al mondo per il gelato, con l'offerta più completa e la partecipazione di tutti i produttori dalle tecnologie agli ingredienti, dai semi-lavorati alle attrezzature. E a fianco del gelato ecco pasticceria, panificazione, cioccolato e caffè.

Ma tra le novità ci sarà indubbiamente il grande spazio dedicato alla pizza. Sigep World sarà quindi la vetrina più importante per il prodotto e le sue tecnologie, diventando un vero e proprio punto di riferimento. Italian Exhibition Group inoltre amplierà l’area fieristica, potenziando il settore espositivo con due nuovi padiglioni nella zona est fino a toccare i 140mila metri quadrati di superficie espositiva, a sostegno della crescita del grande evento.

Grande spazio sarà dedicato come sempre ai più importanti talk di tutte le communities presenti. In particolar modo, quello di apertura sarà incentrato sulle più aggiornate tendenze del foodservice, sia nazionali che soprattutto internazionali. Ciò confermerà Sigep World come la voce più autorevole del settore grazie al lancio di Sigep Vision, l’Osservatorio globale sui trend del gelato e del foodservice.

Infine, sarà data forte attenzione alle nuove tendenze su scala mondiale che saranno presentate a Sigep World. Nello specifico, le ultime tecnologie delle macchine automatiche per il caffè, con un evidente miglioramento anche sul fronte sostenibilità, i lievitati e i nuovi trend della pasticceria, oltre naturalmente alla gelateria del futuro, con l’evento di Rimini che è il volano principale per la diffusione della cultura del gelato italiano in tutto il mondo.

Stefania Leo

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