Un’azienda australiana specializzata nel riciclo di scarti vegetali, ha messo a punto un sistema che trasforma le verdure scartate in un ingrediente in polvere che può dare vita a tante creazioni gastronomiche

Nutri-V, azienda australiana specializzata nel riciclo di scarti vegetali, ha creato un gelato alle verdure che combatte lo spreco alimentare. Alla base della ricetta c'è un ingrediente innovativo, realizzato in collaborazione con la società no-profit di ricerca e sviluppo Hort Innovation e il contributo dell'agenzia australiana nazionale di ricerca Csiro. Questi tre soggetti hanno messo a punto un sistema che trasforma le verdure scartate in un ingrediente in polvere. Con esso si può dare vita a creazioni gastronomiche, dolci e gelati, senza perdere le proprietà nutritive degli ortaggi utilizzati.

Un ingrediente innovativo

L'Australia ha un triste numero con cui fare i conti. Infatti, il 20% dei prodotti freschi coltivati viene scartato prima di arrivare sul mercato. La “polverizzazione” di Nutri-V può offrire a zucche e cavolfiori scartati una nuova vita. La ricerca ha portato a creare un ingrediente che può essere aggiunto a una serie di pasti, bevande, frullati, farine e gelati, senza disperdere le proprietà nutritive dell'ortaggio.

Secondo i produttori, ogni pallina del gelato alle verdure conterrebbe mezza porzione di verdure e avrebbe lo stesso valore nutrizionale delle verdure cotte. I gusti disponibili al momento sono due: cavolfiore alla vaniglia e pan di zenzero alla zucca. Gli inventori li hanno descritti come “un incontro armonioso di gusti agrodolce”. Sarebbero però in arrivo altri gusti.

Il primo assaggio di gelato alle verdure

Un primo test “sul campo” con questi gelati alle verdure si è tenuto ai primi di giugno a Hort Connections, il più grande evento annuale dell’ortofrutta nell’area dell’Australia e della Nuova Zelanda, quest’anno tenutosi ad Adelaide. Lì oltre tremila persone hanno potuto assaggiare i gelati sostenibili alle verdure. I risultati? Incoraggianti.

«Il gusto di questo gelato – ha spiegato l’amministratrice delegata di Nutri-V Raquel Said alla testata ABC News – ha certamente un fondo di dolcezza: il sapore delle verdure è leggermente percepibile, quindi si sa che c’è e fa bene, ma non lo si avverte in modo eccessivo».

Questa scoperta potrà portare i produttori a combattere un fenomeno, che in Australia ha un peso specifico importante. Infatti, secondo Nutri-V, circa il 20% di tutti i prodotti freschi coltivati in Australia viene scartato prima di arrivare sul mercato. La polverizzazione degli ortaggi permetterebbe di dare una nuova vita a zucche e cavolfiori scartati per ragioni estetiche e di calibro. Anche attraverso il gelato.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here