Prive di allergeni, con etichetta pulita e contenuto proteico del 70%: ecco le micro proteine del brand per migliorare il profilo nutrizionale di cibi e bevande

HiFood ha presentato una nuova gamma di proteine micronizzate. L'azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale, parte di Csm Group insieme a Csm Ingredients, ha presentato Micro Protein. Il prodotto è pensato per le imprese del settore alimentare che vogliono rispondere alla crescente richiesta di prodotti con elevato apporto proteico.

Micro Protein: com'è fatto il nuovo prodotto HiFood

Sviluppata grazie a innovative tecnologie proprietarie, Micro Protein è una soluzione clean label e priva di allergeni a base di proteine di pisello con una granulometria molto fine, dal gusto neutro e con un minimo impatto su struttura e sapore del prodotto finito. Per questa ragione, le applicazioni di Micro Protein sono estremamente varie ed eterogenee. Vanno dai prodotti da forno agli analoghi della carne fino a sughi, zuppe, dessert, prodotti lattiero caseari, bevande e molto altro ancora.

Si tratta, quindi, di una soluzione utile e facilmente implementabile per tante aziende che si approcciano al mercato del “Rich-in Protein”. Basti pensare che secondo l’Osservatorio Immagino Gs1, il segmento ha registrato una crescita del giro d’affari del 20%, portandolo ad oltre 1,7 miliardi di euro. Grazie all’utilizzo di Micro Protein, le aziende possono aggiungere il claim “ricco di proteine” o “fonte di proteine” 1 al prodotto finito, grazie alla composizione proteica delle micro proteine pari al 70%.

«Rispondere ai trend di mercato»

«In HiFood ci impegniamo per consentire ai nostri clienti e partner di rispondere ai trend di mercato offrendo loro ingredienti facilmente adattabili alle diverse esigenze produttive - ha dichiarato Emanuele Pizzigalli, Chief Research and Innovation Officer e co-fondatore di HiFood - Micro Protein ne è un esempio perfetto. Si tratta, infatti, di una soluzione ideale per tutte le aziende che vogliono potenziare il contenuto proteico dei propri prodotti senza alterarne sapori e texture, e soprattutto senza dove mettere troppa mano a ricette e processi produttivi. Trattandosi di un ingrediente in polvere, infatti, può essere utilizzato al pari di una farina. Inoltre, grazie alla tecnologia pulita utilizzata, le nostre micro proteine sono prive di additivi, in quanto per produrle utilizziamo esclusivamente processi fisici e meccanici proprietari: un grande vantaggio sia per il produttore che per il consumatore finale».

Tutte le applicazioni di Micro Protein

Tra le più interessanti applicazioni di Micro Protein, c’è quella delle bevande vegetali, che ha già visto una prima concretizzazione grazie alla partnership tra HiFood e Alianza Team. Le due realtà, che insieme avevano già vinto il "Plant-based Innovation Award" a Food Ingredients Europe 2023, saranno infatti presenti ad Ift Expo, che si terrà a Chicago dal 14 al 17 luglio. Qui presenteranno ulteriori soluzioni, frutto della loro collaborazione, tra cui appunto una bevanda vegetale potenziata dal punto di vista proteico grazie a Micro Protein.

Micro Protein si inserisce all’interno del più ampio portfolio per l’arricchimento proteico di Csm Group, che include diverse soluzioni. Tra queste ci sono i mix universali di Csm Ingredients per pane, bagel e cracker arricchiti di proteine; i mix pronti all'uso o le ricette personalizzate per preparare croissant e prodotti dolciari proteici; fino all’ampia gamma di Proteios Textured Vegetable Proteins (TVPs) sviluppata da HiFood.

Un’offerta eterogenea pensata per incontrare le richieste dei consumatori, sia sportivi sia semplicemente interessati ad aumentare il proprio apporto proteico, e destinata a crescere ulteriormente.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here