Organizzato dall’Associazione Maestri Pasticceri Italiani (Ampi), il Festival della pasticceria italiana è in programma a Milano il 5 e 6 ottobre ai Chiostri dell’Umanitaria. 50 gli accademici partecipanti e oltre 150 i dolci in degustazione

Conquistare il grande pubblico con una valanga di dolcezza: è l’obiettivo del Festival della Pasticceria Italiana. Organizzato dall’Associazione Maestri Pasticceri Italiani (Ampi), l’evento è in programma a Milano il 5 e 6 ottobre ai Chiostri dell’Umanitaria e sarà il primo di una lunga serie. «Avrà cadenza annuale e si svolgerà a Milano sempre nel primo weekend di ottobre», anticipa l’Ampi.

Festival della Pasticceria Italiana, una festa con 50 Maestri

Con oltre 50 Maestri pasticceri, il Festival della Pasticceria Italiana sarà una festa con tanti grandi nomi dell’arte dolce del nostro Paese. Tra i Maestri presenti ci saranno il presidente Ampi Salvatore De Riso e il campione del mondo Luigi Biasetto. Con loro Paolo Griffa, chef e pasticciere di Al Caffè Nazionale di Aosta, il patavino Denis Dianin con locali a Selvazzano Dentro e Cittadella, e Carmen Vecchione di Dolciarte di Avellino. Dagli Stati Uniti arriveranno Gary Rulli e Biagio Settepani perché l’artigianato della pasticcera italiana non ha confini.

I dolci in degustazione e vendita a prezzi calmierati

Gli accademici partecipanti al Festival della Pasticceria Italiana porteranno in degustazione i loro dolci con particolare attenzione a creazioni originali, dolci innovativi e rivisitazioni dei classici della tradizione in diversi formati. Gli oltre 150 dolci in degustazione rappresentativi di tutto lo Stivale (e oltre) saranno in vendita a prezzi calmierati. Il pubblico di appassionati potrà, inoltre, partecipare a con masterclass, degustazioni guidate e talk.

Veneto e Friuli, le regioni ospiti

Il Festival della Pasticceria Italiana darà ogni anno spazio alle dolcezze regionali con la presenza di territori ospiti. Quest’anno a far conoscere i dolci tipici regionali saranno le delegazioni di Maestri provenienti dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia.

Maestri a convegno

Chiusa la kermesse dedicata al pubblico, i Maestri Ampi proseguiranno i lavori lunedì 7 ottobre con il convegno “Un mestiere da grandi - Nuovi paradigmi nel mondo del cibo tra sviluppo imprenditoriale e tutela dell’artigianalità”. Si tratterà di un momento di confronto e riflessione sull’evoluzione del comparto food in generale e della pasticceria in particolare. I lavori del convegno saranno aperti agli operatori del settore.

Come partecipare

I biglietti per partecipare al Festival della Pasticceria Italiana sono disponibili su Vivaticket.com. Si può acquistare un ticket giornaliero a 10 € o per l’intero evento a 15 € (gratis gli under 8 e gli over 70 anni). Per gli acquisti dei dolci sarà necessario munirsi di token alle casse.

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here