Concluso a Brescia il terzo Seminario tecnico degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana (Apei). Le novità sono un programma su Food Network e l’ingresso di 5 nuovi associati

Aggiornamento tecnico, nuovi progetti e il doveroso confronto sulle innovazioni della pasticceria. Sono questi i temi trattati nel terzo Seminario Tecnico organizzato dagli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana (Apei) che si è svolto a Brescia alla Cast Alimenti. Ospite d’eccezione del Seminario è stato il Maestro spagnolo Paco Torreblanca, eccellenza internazionale e artista della pasticceria.

Su Food Network arriva «Sweet Home»

S’intitola Sweet Home, il nuovo programma che racconterà 29 membri di Apei attraverso l’interpretazione contemporanea di un dolce della tradizione. Il format, prodotto da In-Nova e Capitaladv, andrà in onda su Food Network, visibile al canale 33 del digitale terrestre. La padrona di casa è Irene Colombo, ben conosciuta dai frequentatori del Sigep in quanto conduttrice degli eventi della Pastry Arena. Ospite fisso di ogni puntata sarà il presidente di Apei, Iginio Massari. «La comunicazione in pasticceria è fondamentale per trasmettere il valore dell’artigianalità e dell’eccellenza, perché ogni dolce racconta una storia che va oltre i semplici sapori», ha spiegato il Presidente APEI Maestro Iginio Massari. Lo stesso ha poi elogiato la comunicazione televisiva, perché «permette di creare una connessione autentica con il cliente finale diffondendo la cultura della pasticceria ad alto livello».

Fabrizio Camplone, uno dei nuovi associati

Apei, i nuovi ingressi

Sono 5 i nuovi professionisti entrati, con le loro aziende, a far parte di Apei. Dopo aver superato varie prove e aver ricevuto una visita nella propria azienda, sono stati ammessi tra gli Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana: Fabrizio Camplone della Pasticceria Caprice di Pescara, Ivano De Chiara della Pasticceria Estasi di Salerno, Marco Cesare Merola della Pasticceria Contemporanea di Caserta, Roberto Miranti della Pasticceria Orsucci di Torino. Con loro anche il secondo membro svizzero di Apei, Emilio Glorioso di Giardino Ascona a Saint Moritz (Svizzera).

Un premio speciale ad Achille Zoia

Classe 1936, una vita spesa per la pasticceria, considerato il padre del panettone moderno, Achille Zoia è tra i decani della pasticceria italiana. A lui, il direttivo Apei ha conferito la medaglia d’oro per celebrare “un viaggio straordinario”. Nella motivazione si fa riferimento a “talento, tenacia e impegno instancabile”.

Le nuove aziende sponsor di Apei

Sono state presentate anche le  nuove aziende sponsor di Apei: Eurovo, Foodline Waterjet Corporation e GOI Fruit. Attestati di qualità sono stati conferiti a Fugar per il pralinato di nocciola e per il gusto Cream limone, alla Distilleria Amato per l’infuso di limoncello e per il rhum cayenne invecchiato 15 anni, ad Agrimontana per la purea di frutta e a Foodline Waterjet Corporation per il taglio ad acqua.

Rosa Oliveri

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