. OMilano ha scoperto il gusto della pianta del cacao. Non solo delle famose fave, che da secoli fanno impazzire i più golosi, ma tutto il frutto della pianta del cacao. Questo albero sempreverde della famiglia delle Malvaceae, con foglie ovali e merav

. OMilano ha scoperto il gusto della pianta del cacao. Non solo delle famose fave, che da secoli fanno impazzire i più golosi, ma tutto il frutto della pianta del cacao. Questo albero sempreverde della famiglia delle Malvaceae, con foglie ovali e meravigliosi fiori che vanno dal bianco al rosa, è stato il protagonista della White Cocoa Night, organizzata dalla Chocolate Academy. Il centro dedicato alla cultura del cioccolato di Barry Callebaut ha dedicato una serata al frutto del cacao su proposta di Cabosse Natural.

Un evento dedicato al gusto del cacao

Per l’evento del 13 giugno Chocolate Academy ha ospitato il maître chocolatier Enrico Rizzi, protagonista con la sua vasta produzione di praline e dolci a base di cioccolato, proposti nei suoi tre punti vendita a Milano. Rizzi ha lavorato in collaborazione con il team di Chocolate Academy. Obiettivo: interpretare il nuovo gusto agrumato e fruttato del frutto del cacao, non solo le fave ma anche la polpa fresca e fruttata. Macaron, gelèe, dragèe, praline, gelato e drink tutti a base del frutto del cacao saranno preparati e degustati durante la White Cocoa Night.

Guardando alla sostenibilità

Il cacao è famoso in tutto il pianeta per il suo frutto, la cabossa, di cui nei secoli sono sempre stati usati solo i semi, conosciuti come fave di cacao. La pasticceria mondiale ha nobilitato questo frutto e la Chocolate Academy di Barry Callebaut, multinazionale leader nella produzione di cacao e cioccolato, il 13 giugno ha voluto dedicare un evento alla scoperta del gusto di questa pianta.

L'impegno di brand come Cabosse Natural è di proporre prodotti food e drink di nuova generazione, improntati alla sostenibilità. Infatti, in questi alimenti il frutto del cacao è usato al 100%. Mentre prima il 70% del frutto veniva gettato via, ora non solo i semi, ma anche la buccia, la polpa fresca e succosa vengono trasformati in ingredienti nutrienti e puri.

In natura il frutto del cacao rappresenta una ricca fonte di nutrienti, fibre e potassio ed è naturalmente dolce, senza zuccheri aggiunti. Inoltre, la certificazione Upcycled ne attesta l’uso creativo e innovativo del frutto del cacao, che consente la riduzione degli scarti e degli sprechi alimentari, offrendo al contempo una motivazione di acquisto consapevole ai consumatori.

La piena valorizzazione del frutto del cacao, attraverso l’utilizzo di ogni sua parte, si traduce quindi in una fonte di reddito in più per i coltivatori di cacao e le loro famiglie. L’utilizzo del 100% del frutto del cacao è un sostegno effettivo all’economia locale. Si vedono già i primi risultati. Infatti 1500 famiglie di agricoltori hanno registrato un 10% in più di reddito a famiglia.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here