Tante creazioni artigianali per destagionalizzare un prodotto difficile da lavorare col caldo

Il 7 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Cioccolato. La data non sembra scelta a caso. Infatti, la ricorrenza stimola la creatività dei maestri cioccolatieri per proporre creazioni pensate per la stagione calda. Ecco una selezione dei progetti migliori per gustare il cioccolato anche d'estate.

Fabio Tuccillo

Il Tucci Stecco è il primo gelato ad entrare in bakery. Alla golosità del gelato alla nocciola e gianduja, con inserto di gelato alla Nutella, si unisce la delicata glassa al cioccolato e la granella di nocciole.

A metà strada tra un gelato e una torta c’è poi la Cheescake alla Nutella su stecco.

Infine, ci sono i Marineve farciti con crema pasticcera con ricotta zuccherata siciliana e glassati cioccolato fondente o al pistacchio.

Pasticceria Antoniazzi

La Pasticceria Antoniazzi propone una monoporzione dal titolo Lingotto Africano. Si tratta di una mousse cremosa al cioccolato al latte e fondente, adagiate su un biscotto al cacao.

Sisu

Sisu propone una monoporzione composta da una base di frolla al cacao, con crema da cottura con cioccolato 85% (Abinao di Valhrona) e una namelaka con cioccolato 66% (Caraibe di valhrona). Abinao è un grand cru, con un altissimo contenuto di cacao che ha come caratteristica principale l’amaro. Il Caraibe è sempre un grand cru ma come caratteristica un gusto molto più rotondo che rimanda a delle spezie dolci e alla frutta secca.

Pasticceria Maresi

La Pasticceria Maresi ha declinato il cioccolato in tre strati - fondente, al latte e bianco - creando la Bavarese ai tre cioccolati. Ogni strato offre una consistenza cremosa. Alla base c'è un biscotto morbido al miele e vaniglia, uno speciale pan di Spagna che aggiunge una nota di intensità e struttura al dolce.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here