L’azienda nata nel 2012 e parte del gruppo, inaugura la nuova sede nel cuore della Food Valley. Si occuperà di ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti naturali funzionali ed innovativi, lavorando su fibre e proteine vegetali di nuova generazione, sostitutivi dello zucchero, del sale e dell’uovo, ma anche dei grassi di palma e animali, oltre a sistemi per salse e dressing vegani, sistemi per la realizzazione di prodotti pland-based e senza glutine.

CSM Ingredients punta sull'innovazione e inaugura il nuovo stabilimento per il brand Hi-Food. La nuova sede produttiva ha aperto i battenti a Pilastro di Langhirano, in provincia di Parma. In questa area di circa 6.000 metri quadrati, l'azienda si occuperà di ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti funzionali di origine naturale.

Un nuovo inizio nella Food Valley

L’azienda nata nel 2012 ed acquisita da CSM Ingredients a febbraio 2022, ha aperto oggi le porte del suo nuovo quartier generale. Qui sono previsti spazi dedicati sia alla produzione sia all’attività di ricerca e sviluppo applicata ai settori food and beverage. Nello specifico, all’interno del nuovo stabilimento si trovano un moderno impianto di produzione totalmente automatizzato con una capacità produttiva pari a 15 mila tonnellate all’anno (a regime) di soluzioni di ingredienti funzionali. Ci saranno 8 laboratori attrezzati per la realizzazione di prototipi innovativi, da forno convenzionali e senza glutine, gelato, estrusi e proteine vegetali testurizzate, salse e sughi, ripieni per dolci e salati e prodotti plant-based.

La ricerca al centro

Lo spazio Hi-Food ha richiesto 20 mln di euro di investimento, 24 mesi di lavori e 10 imprese locali. In questo ambiente la ricerca, lo sviluppo e la produzione di ingredienti naturali funzionali ed innovativi sarà il cuore pulsante dell'attività. Si continuerà a lavorare su fibre e proteine vegetali di nuova generazione, sostitutivi dello zucchero, del sale e dell’uovo, ma anche dei grassi di palma e animali, oltre a sistemi per salse e dressing vegani, sistemi per la realizzazione di prodotti pland-based, senza glutine.

«CSM Ingredients ha visto in Hi-Food la capacità di coniugare un approccio pioneristico alla necessità di trovare nella natura un alleato che possa fornire ingredienti sostenibili e performanti – ha dichiarato Aldo Uva, Ceo di CSM Ingredients – Infatti, se da una parte un’azienda con una consolidata tradizione nell’ingredientistica come CSM Ingredients costituisce un volano per una realtà giovane come Hi-Food, dall’altra la sua forte spinta all’innovazione non può che beneficiare CSM. Una complementarità guidata da una visione comune: la convinzione che l’evoluzione del food passi attraverso la trasformazione tecnologica degli ingredienti. Hi-Food è cruciale in quanto rappresenta l’elemento chiave per costruire una piattaforma Net-Positive Ingredient-tech, capace di produrre un impatto positivo sul pianeta, sul territorio e sulle comunità nelle quali opera», ha concluso Uva. CSM Ingredients ha da poco presentato il suo bilancio di sostenibilità.

Verso le proteine vegetali

Hi-Food ha da poco partecipato ad IFFA, fiera di riferimento a livello mondiale per l’industria della carne. Svoltasi lo scorso maggio a Francoforte, è stato il palco di presentazione dell’innovativa linea Proteios, la nuova gamma di Proteine Vegetali Testurizzate, che va ad arricchire l’offerta di prodotti plant-based del Gruppo CSM Ingredients. L’obiettivo del gruppo è infatti quello di trainare l’innovazione alimentare realizzando ingredienti in grado di rispondere alla crescente esigenza, emersa a livello globale, di avere prodotti nutrizionalmente bilanciati che soddisfino le esigenze di gusto dei consumatori e che abbiano un impatto positivo per il pianeta.

Stefania Leo

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