Le finali 2024 del concorso internazionale si terranno alla Mostra Oltremare di Napoli. Cinque le categorie in gara, anche Miglior pandoro

Il Campionato del Mondo del Panettone torna in Italia il 17 e 18 novembre 2024. Sarà ospitato a Napoli presso il Salone Gustus nella Mostra d’Oltremare. Organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC), l’evento radunerà 40 professionisti di Francia, Spagna, Messico, Giappone e Italia. I partecipanti sono stati selezionati tra i 250 iscritti che si sono distinti nelle gare di qualificazione dello scorso ottobre. L’obiettivo della competizione che celebra l’eccellenza del grande lievitato italiano, è assegnare il titolo di Miglior Panettone del Mondo 2024.

Miglior Panettone del Mondo 2024, le categorie in gara

La competizione si articolerà in cinque categorie principali. Oltre al classico panettone tradizionale, con uvetta e canditi di scorza d’arancia e cedro, i concorrenti potranno anche cimentarsi nel panettone innovativo sperimentando nuove tecniche o farciture. Una terza categoria, poi, è quella del panettone salato che prevede l’impiego di ingredienti salati. C’è anche il premio per il miglior panettone decorato in cui a essere valorizzato è l’aspetto estetico e artistico. Un ulteriore riconoscimento, inoltre, sarà assegnato al pandoro, il tipico dolce veronese. Tutti i prodotti saranno valutati su profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura e tecniche usate per l’inserimento delle sospensioni. Altri elementi di valutazione saranno originalità, presentazione e qualità delle materie prime.

La parola alla FIPGC

«Negli ultimi anni la Federazione è cresciuta espoenzialmente in termini di partecipazione. Questo non è solo un risultato numerico, ma testimonia la fiducia della comunità dei professionisti del settore», afferma Matteo Cutolo, presidente della FIPGC. «Lavoriamo instancabilmente per garantire la massima affidabilità e credibilità in ogni aspetto della nostra attività, dalla formazione all'organizzazione di eventi internazionali per promuovere tutte le specialità – aggiunge -. La competizione dedicata al panettone sarà un evento straordinario, un trionfo di sapori e tradizioni che celebrerà l'eccellenza di questo dolce iconico».

FIPGC, federazione per la promozione del settore

Fondata con lo scopo di promuovere la pasticceria italiana nel mondo, la FIPGC è oggi un riferimento istituzionale per il settore, grazie anche a protocolli d’intesa con il Ministero degli Esteri e il Ministero dell'Istruzione. Attraverso eventi, fiere e corsi di formazione, punta quindi a rafforzare il settore e valorizzare i prodotti Made in Italy. Dal 2015 organizza Campionati di Pasticceria e Cake Design di livello nazionale e internazionale, inclusi i Campionati Nazionali di Pasticceria per gli istituti alberghieri per incentivare i giovani a intraprendere la professione.

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here