Durante la presentazione della 70ª edizione della Rossa sono state consegnate le menzioni speciali “Passion Dessert”
C’è anche la pasticceria, con la menzione speciale Passion Dessert, tra i protagonisti della presentazione della 70ª edizione italiana della Guida Michelin. La cerimonia è andata in scena al Teatro Pavarotti di Modena. Per il secondo anno consecutivo la Rossa (che a Taiwan ha assegnato la stella a una gelateria) ha conferito il riconoscimento a chi, grazie a tecnica e creatività della pasticceria, eleva l’eccellenza delle insegne. Con il supporto di Molino Dallagiovanna, partner dell’iniziativa, la "Rossa" celebra così i professionisti che nei loro dolci uniscono estetica e innovazione.
I talenti del dessert premiati dalla Guida Michelin
Sono sette i ristoranti, distintisi per la qualità della loro pasticceria, che hanno ricevuto il premio Passion Dessert 2025. Nell’elenco ci sono il ristorante Riva a Numana (Ancona), la cui brigata è guidata da Antonio Lerro, e All’Enoteca a Canale (Cuneo) con Davide Palluda al comando. Si continua con Daniele Canella de Il Visibilio a Castelnuovo Berardenga (Siena), e Luigi Salomone di Re Santi e Leoni a Nola (Napoli). Altri premiati sono Salvatore Morello di Inkiostro a Parma, e Martina Peluso di Agli Amici Dopolavoro a Venezia. Chiude la lista Luca Zecchin di Coltivare a La Morra (Cuneo).
La visione di Molino Dallagiovanna per la pasticceria d’eccellenza
Ad affiancare la Guida Michelin nella valorizzazione del dessert è stata ancora una volta Molino Dallagiovanna. L’azienda, da quasi due secoli specializzata nella produzione di farine di qualità per la pasticceria, è sin dall’istituzione, promotrice della menzione speciale. A consegnare il riconoscimento è stata Sabrina Dallagiovanna, sales marketing manager dell’azienda molitoria. «La nostra missione per l’eccellenza rispecchia quella della Guida Michelin. Selezioniamo le migliori varietà di grano coltivate nel rispetto dell’ambiente, per offrire farine di altissimo livello che permettono ai professionisti di realizzare dessert indimenticabili», ha detto. Parole che riconoscono il ruolo fondamentale dei pastry chef nella ristorazione italiana di alta gamma.
“Food Couture”, il premio per i vincitori
Per celebrare i professionisti che si sono aggiudicati il riconoscimento, Molino Dallagiovanna organizzerà Food Couture. Durante la due giorni i vincitori potranno confrontarsi con i Maestri Giuseppe Amato e Leonardo Di Carlo. Con loro esploreranno le tecniche più innovative dell’arte bianca, dai panificati ai grandi lievitati, in un confronto tra tradizione e nuove tendenze.
Rosa Oliveri