La gamma “ad etichetta pulita” a base di proteine di pisello di Hifood premiata al 22° World Congress of Food Science and Technology

Micro Protein di Hifood è stata premiata con il Global Food Industry Award nella categoria “Most Innovative Process”. Il riconoscimento premia l’innovazione nell’arricchimento proteico delle microproteine vegetali che ha portato al lancio di Micro Protein. Il prodotto è stato finalista anche nella categoria “Ingrediente più innovativo”.

Micro Protein, cos’è

Micro Protein è una gamma “ad etichetta pulita” priva di allergeni a base di proteine di pisello con una granulometria molto fine, dal gusto neutro e con un impatto minimo su struttura e sapore del prodotto finito. Grazie ad un contenuto proteico superiore al 70%, inoltre, è una soluzione ottimale per le aziende che puntano al mercato dei prodotti proteici. Utilizzando Micro Protein, infatti, è possibile aggiungere ai prodotti la dicitura “ricco di proteine” o “fonte di proteine”. Micro Protein, spiega l’azienda, «è una polvere dalla granulometria estremamente fine, al di sotto dei 30 micron, che non genera quella sensazione di sabbiosità tipica degli ingredienti ideati per l’arricchimento proteico». Il prodotto è disponibile in 2 varianti: P6 e P11 ed è adatto anche ai prodotti da forno di pasticceria e ai dessert.

HIFOOD Most Innovative Process

I Global Food Industry Awards

I Global Food Industry Awards si pongono l’obiettivo di riconoscere i pionieri del settore alimentare. In particolare i premi si concentrano sulle innovazioni in materia di prodotto, processo, packaging, nutrizione, e sicurezza alimentare. I premi sono stati assegnati nell’ambito della 22ª edizione del World Congress of Food Science and Technology che si è svolto a Rimini dall’8 al 12 settembre. Il Congresso è organizzato dall’Unione Internazionale di Scienze e Tecnologie Alimentari (International Union of Food Science and Technology - IUFoST), ente che raggruppa oltre 150.000 scienziati e tecnologi alimentari da tutto il mondo.

Le reazioni al premio

«Siamo onorati di ricevere il Global Food Industry Award da parte dello IUFoST, un'istituzione di riferimento per l'innovazione nel settore alimentare», ha detto Emanuele Pizzigalli, a capo del settore Innovazione dell’azienda. «Micro Protein nasce per rispondere a un’esigenza specifica del mercato alimentare: la necessità di arricchire il contenuto proteico dei prodotti attraverso delle proteine di origine vegetale», ha aggiunto.

Hifood, azienda della Parma Food Valley

A fondare Hifood nel 2012 sono stati un gruppo di imprenditori con esperienza nel settore degli ingredienti naturali. Sorge nella Parma Food Valley, dal febbraio 2022 è parte di CSM Ingredients group, azienda del settore leader a livello mondiale. Negli anni si è specializzata nella ricerca, produzione e applicazione di ingredienti di origine naturale. Produce fibre e proteine di origine naturale, nuclei senza glutine, soluzioni senza additivi, ingredienti funzionali, grassi di origine vegetale.

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here