Il pasticciere milanese propone un’offerta dolce e salata in un locale di 200 metri quadri. Socio del nuovo locale brianzolo è Giuseppe Spata, esperto nella gestione di locali

Alessandro Comaschi ha scelto Monza per tornare in laboratorio dopo la parentesi alla Debic come pastry culinary advisor, tecnico consulente e DS Ambassador. PAC - Pasticceria Alessandro Comaschi è stato inaugurata a settembre dal pasticciere milanese insieme al socio Giuseppe Spata. L’intento è quello di inserirsi nell’offerta dell’alta pasticceria a Monza, offrendo alta qualità dei prodotti e ambiente curato nei minimi dettagli.

PAC, l’offerta tra proposte italiane e internazionali

L’offerta di PAC si contraddistingue per la varietà dei prodotti che spaziano tra tradizione dolciaria italiana e influenze internazionali. Tra le proposte italiane ci sono gli immancabili classici come sfogliatelle alla crema pasticcera, babà napoletani e brioche siciliane. La selezione internazionale include macaron, cinnamon roll, oltre a New York roll e cruffin. La pasticceria propone, inoltre, monoporzioni e mignon, biscotti, croissant con diverse farciture e torte tradizionali e moderne. È nuova la torta PAC, una ciambella di babà al rhum con cremoso al cioccolato, disponibile anche in formato monoporzione, che si candida a simbolo della pasticceria. Non mancano opzioni vegane e un’offerta di preparazioni salate tra cui tramezzini e club sandwich con pancarrè homemade. All’attività giornaliera si accosta la produzione personalizzata per eventi.

 

Una location da 200 metri quadri

PAC si trova al civico 49 di via Vittorio Emanuele II in uno spazio che si estende per 200 metri quadrati, compresi quelli di un laboratorio all’avanguardia in cui vengono realizzate tutte le preparazioni. Il locale ha una sala principale intorno alla quale ruota attorno all'area caffetteria. I posti a sedere all’interno sono 30 ai quali se ne aggiungono alcuni all’esterno durante la bella stagione.

La società dietro PAC

Il progetto PAC è stato sviluppato da Alessandro Comaschi insieme a Giuseppe Spata. Quest’ultimo è forte dell’esperienza della gestione di diversi locali a Milano, proprietario del Jungle Tiki. Le strade di Comaschi e Spata si sono incontrati alla Pasticceria Martesana dove il primo ha lavorato dal 2013 al 2019, e il secondo è stato responsabile di uno dei punti vendita fino ad agosto 2024.

Chi è Alessandro Comaschi

Nato a Milano nel 1983, ha seguito le orme del fratello Davide, vincitore del World Chocolate Masters 2013. Dopo aver lavorato al Sant Ambroeus, da Cova e Biffi, si trasferisce all’estero. Rientra nel 2013 e prende il posto del fratello alla Pasticceria Martesana dove resta fino al 2019. Nei sei anni alla corte di Vincenzo Santoro conquista diversi premi, tra cui il titolo di Pasticcere dell’anno ai Bar Awards 2017. Diventato consulente Debic nel 2019, è tornato al laboratorio con PAC.

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here